preloader

 

Plastic activity with use of clay - Activity poster  

Comprende moduli di circa due ore l'uno, mediante i quali si realizzano nel primo icontro due lavori, uno con USO DI TORNIO DA VASAI e l'altro si sceglie tra la costruzione di una scatoletta o la costruzine di un villaggio tipo mediterraneo. I lavori che ogni allievo ha realizzato vengono colorati attraverso la tecnica dell'ingobbio, (nel caso la partecipazione superi le due ore) e possono essere sottoposti a cottura per essere riconsegnati dopo alcuni giorni. Il tempo di consegna varia in base alla disponibilità di spazio nel forno. Il costo del materiale è a carico nostro (solo per gli istituti scolastici) e a fine attività il dipinto appartiene all'autore. Per piccoli gruppi privati o individuali, il costo del materiale viene valutato a fine corso e dipende dalla quantità usata (normalte pochi euro di spesa aggiuntiva).
COSTO A INCONTRO:
6,00€ CON COTTURA - 5,00€ SENZA COTTURA
SI CONSIGLIA UN VESTIARIO ADEGUATO.
PROGETTI per le scuole.da svolgere in aula presenza minima 10 bambini.


Fomatura di un oggetto funzionale mediante uso di tornio.
Materiale necessario: Una palla di argilla, un cartoncino misure cm. 10x10, tornio per vasai, spugnetta, filo di nylon, rasiera, punta di acciaio. Bacinella d'acqua.

Costruzione funzionale di una scatoletta con coperchio mediante uso di sfoglie di argilla. Spessore 6 mm.
Materiale necessario: Un cartoncino misure cm. 10x10 un legnetto misure cm. 3x10, un coltello di plastica, barbottina da incollaggio, sfoglia di argilla.

Costruzione funzionale di un villaggio mediterraneo mediante uso di sfoglie di argilla. Spessore 6 mm.
Materiale necessario: Un cartoncino misure cm. 10x10, un legnetto misure cm. 3x10, un coltello di plastica, barbottina da incollaggio, sfoglia di argilla.

Costruzione di un porta ritratti mediante uso di sfoglie di argilla. Spessore 8mm.
Materiale necessario: un cartoncino misure cm. 14x18, un legnetto misure cm. 3x10, coltello di plastica barbottina da incollaggio, sfoglia di argilla, righello matita.

Modellato. Bassorilievo uso di sfoglia di argilla. Spessore 8mm.
Materiale necessario: un cartoncino misure cm. 14x18 sfoglia di argilla, legnetti vari, mirette, spatoline, piccoli atrezzi atti alla manipolazione. Materiale fotografico..

Costruzione di una maschera tratta da La Commedia dell' Arte mediante uso di sfoglie di argilla. Spessore 8mm.
Materiale necessario: un cartoncino misure cm. 14x18, coltello di plastica barbottina da incollaggio, sfoglia di argilla, matita spugnette, stampini vari, mirette e spatoline.

Costruzione di gruppo da scrivania mediante uso di sfoglie di argilla. Spessore 8mm.
Materiale necessario: un cartoncino misure cm. 14x18, un legnetto misure cm. 3x10, coltello di plastica barbottina da incollaggio, sfoglia di argilla.

Modellato di figure tratte da antichi mestieri.
Materiale necessario: argilla, stampo di base, legnetti vari, mirette, spatoline, altro.
Materiale fotografico.

Costruzione di oggetti d' uso con sfoglie di argilla. Spessore 6mm.
Materiale necessario: coltello di plastica barbottina da incollaggio, sfoglia di argilla, stampi da formatura in gesso, spugnette.

Tecnica di colorazione dell'argilla attraverso ingobbio.
Materiale necessario: uno o più manufatti in argilla, pennelli, colori ad ingobbio, contenitori vari.
Questa tecnica necessita di cottura